"L'8 tutti i giorni"- Performance di body art all’Auditorium per l’evento PoPolare

Il giorno 7 Marzo 2014, Synesthesia Art Lab sarà all’Auditorium – Parco della musica, per l’evento “PoPolare”, che vedrà performers, musiciste, painters e videomaker interagire in uno spettacolo di arte tutta al femminile.

 Le artiste Emanuela Serini e Chiara Serini, con la videomaker Antonella Lauria, metteranno in scena una performance di body art dal titolo “L’8 tutti i giorni” incentrata proprio sul ruolo della donna nella società attuale. Nonostante sia un tema discusso ampiamente da decenni, è in realtà ancora scottante. La violenza subita, non solo fisicamente, ma anche attraverso l’uso e l’abuso del nudo femminile nel bombardamento mediatico, non si è mai attenuata. L’atto performativo indaga con sguardo cinico, non solo la mercificazione del corpo ma anche le pulsioni violente di chi le rende vittime.

POP-olare è la musica italiana d’autore, che affonda le sue radici nella tradizione cantautoriale.

Sul palco le CalypsoChaos, un progetto femminile che nasce nel 2011, e fin dagli esordi l’originalità del loro sound è il partire da una base acustica, che viene contaminata e arricchita continuamente da stomp-box, loop station, delay e vocalizer, spostandosi da atmosfere etniche e folk (dove gli strumenti svolgono anche un importante ruolo percussivo) a sonorità elettro-rock.

 Il pubblico diventerà così testimone di una rinascita: quella della donna in quanto artista libera e riconosciuta, che condivide il suo talento non solo attraverso l’uso il proprio corpo come strumento di espressione, ma attraverso l’arte.

 Ospiti di questa serata sono alcune delle artiste del collettivo femminile WomArt. Oltre alle sorelle Serini ed Antonella Lauria, che presenterà anche un video d’apertura, ci saranno Selvaggia Cognetti De Martiis, con una performance di live painting, insieme a Veronica Salerno che presenterà un video-mapping, l’attrice Marina Marchione, Eleonora Raggiante, che ballerà sulle note di Salomé, oltre che in una performance ancora con le Serini. C’è piena sinergia tra queste artiste che interagiscono in un unico grande spettacolo.

Antonella Lauria 

Synesthesia Art Lab 

info@synesthesia-artlab.it

tel. 348 0725139
Sala Petrassi, 
ore 21:00.
V.le Pietro De Coubertin, 30 – 00196 Roma